Home | Un blog da favola | Romagna, Ragù e scarpetta: l’ABC per un perfetto pranzo della domenica!

Romagna, Ragù e scarpetta: l’ABC per un perfetto pranzo della domenica!

La domenica mattina nelle case in Romagna regna sovrano il profumo del ragù.

Sì, la domenica mattina le mamme e le nonne si mettono di buon'ora ai fornelli.

 

Per prima cosa preparano il Ragù.

C'è chi lo preferisce con un bel battuto di soffritto e chi no. Poi viene aggiunto macinato misto a volontà e, i più goduriosi, accorpano anche dei bei pezzettoni di salsiccia.

Tutto viene lasciato rosolare per un po', con l'aggiunta di sale, pepe e un filo di olio per poi aggiunge il sugo.

 

Ogni z'dora romagnola che si rispetti ha i suoi segreti. C'è chi usa la passata e basta, chi aggiunge un po' di concentrato e chi inserisce anche qualche pomodoro intero.

 

La cosa certa è che la domenica mattina, nelle case romagnole, il ragù bolle a fuoco lento infondendo in tutte le stanze profumo di buono.

 

Lo stesso accade nei migliori ristoranti della Riviera.

Qui vicino al Poggianino ce ne sono numerosi e, ogni tanto, passandoci davanti, si può sentire questo tripudio di fragranze culinarie made in Romagna.

Chi viene a trovarci, se davvero vuole vivere il nostro territorio a tutto tondo, deve assolutamente pranzare o cenare almeno una volta nelle storiche trattorie dell’entroterra come da Zaghini, da Renzi o da Franciosi. Posti rustici e caratteristici dove la tradizione e la genuinità fanno da padrone.

 

La domenica, in Romagna, è giorno anche di grigliate.

Che siano di carne o di pesce, il successo è assicurato.

La nostra carne è spettacolare e gustarla in compagnia delle persone a cui si vuol bene la rende ancora più buona e gustosa.

 

Il tocco di classe, per un vero pranzo della domenica alla romagnola, è accompagnare il pasto con un bel bicchiere di vino!

 

Proprio così, qui in Romagna, soprattutto nella Valmarecchia, non si va da nessuna parte senza un buon bicchiere di Sangiovese.

 

Mai sentito parlare di vino Sangiovese?

 

Per noi qui è un vero e proprio “must have”. Ogni vero romagnolo che si rispetti ha sempre in casa una buona bottiglia di Sangiovese.

 

E ogni buon estimatore sa che, il Sangiovese si sposa benissimo con la famosa Piadina Romagnola, farcita con ogni ben di Dio a km 0.

 

Per cui “venghino signori, venghino”, la Romagna è il fulcro del buon cibo italiano...e non solo!

E' il luogo in cui se si è in 10, c'è posto anche per 11.

Anzi, più si è meglio è!

E’ il luogo in cui con una piadina e un bicchiere di vino si è felici oltre misura, e perché non farsi anche una bella partitina a carte?

La Romagna è il posto in cui tutti si vogliono bene, in cui gli anziani parlano i dialetti e i giovani si sentono degli “sburoni”.

La Romagna è quel posto in cui “Ah dì” non è un singhiozzo ma uno slang quotidiano.

 

La Romagna è il luogo dei sapori, delle risate e dei panorama che lasciano senza fiato.

E' Romagna quando, la domenica mattina, i bambini fanno colazione con pane e ragù...e le mamme non si arrabbiano ma fanno la scarpetta insieme a loro!

 

Noi speriamo che tu possa assaggiare un buon piatto di tagliatelle con il ragù almeno una volta nella vita e che possa godere di tutta la bellezza della Romagna.

Vieni a trovarci e respira i profumi della Riviera romagnola.