Home | Un blog da favola | Rimini, un tour tra arte, storia e accoglienza romagnola.

Rimini, un tour tra arte, storia e accoglienza romagnola.

Rimini, un tour tra arte, storia e accoglienza romagnola.

 

Rimini è la località turistica che attira ogni anno amanti del mare, del cibo e del sole da ogni parte d’Italia e del mondo.

Il Poggianino si trova a soli 15 chilometri dal centro di Rimini ed è legato indissolubilmente all’esperienza di chi vuole vivere la capitale del turismo soggiornando immerso nel verde e lontano dalle luci della città.

 

Sì perchè i nostri ospiti amano vivere Rimini in tutte le loro specialità, sagre, feste e in tutto ciò che caratterizza la sua tradizione: stiamo parlando della storia che c’è dentro la provincia romagnola, delle persone accoglienti e sorridenti che potrete incontrare, del cibo della tradizione riconosciuto e ricco di sapori.

 

Ebbene sì, sappiate che Rimini non è soltanto divertimento, ma c’è veramente tanto da visitare e da conoscere, a partire dal centro storico dove potrete immergervi in un percorso di storia senza età.

 

Alla scoperta di Rimini

 

Partendo dal Ponte di Tiberio, costruito in pietra d’istria 2000 anni fa, chi visita il centro storico di Rimini, può percorrere il Corso d’Augusto e lasciarsi incantare dal mondo in cui si addentra: chiese, palazzi, monumenti, luci e ospitalità. Non manca proprio nulla!

Arrivati in Piazza Cavour, vi accoglierà il nuovissimo Teatro Galli, danneggiato durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, ma ristrutturato nel 2018 e che ora ha riaperto le sue porte al pubblico. Al suo interno è davvero magnifico, un teatro prestigioso che accoglie un programma di eventi unici. È possibile prenotare una visita del Teatro dalla pagina http://www.teatrogalli.it/it/teatro/visita-galli

 

Proprio girando dietro al Teatro Galli, rimarrete affascinati dalla vista del Castel Sismondo: la rocca che Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, fece costruire nel 1437 per coniugare l’intento celebrativo con l’esigenza difensiva. L’edificio infatti aveva due funzioni: la prima era quella di mostrare la ricchezza e il potere del signore attraverso la sua magnificenza; la seconda era quella di difendere il signore, la sua corte e la sua famiglia.

 

Negli ultimi anni il castello è stato al centro di ristrutturazioni e tutt’intorno è stata creata una vera corte dove fermarsi ad ammirare il panorama storico e magari a pranzare con una bella piadina in compagnia! Vi consigliamo assolutamente di vivere questa esperienza.

 

Continuando il tour nel centro storico e prima di arrivare al maestoso Arco d’Augusto, ricordatevi di visitare il Tempio Malatestiano; la cattedrale di Rimini è una vecchia chiesa francescana che proprio Sigismondo Pandolfo Malatesta ampliò.

 

Questa è la più grande manifestazione del gusto e della corte malatestiana. Sigismondo volle, a lavorare a questo progetto grandioso, Leon Battista Alberti, una delle figure artistiche più poliedriche del Rinascimento. L’esterno del tempio, solido e solenne, celebra la grandezza del signore di Rimini non solo nel suo complesso ma anche nell’epigrafe esterna che cita “SIGISMVNDVS PANDVLFVS MALATESTA PANDVLFI F[ilius] V[oto] FECIT ANNO GRATIAE MCCCCL.”

 

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di girare tra le strade di Rimini e raggiungere il mare così da unire al vostro tour culturale anche una passeggiata sulla spiaggia.

Non mancano di certo in questa bellissima città i ristoranti dove poter gustare i prodotti tipici della tradizione romagnola, ma delle tappe irrinunciabili del food parleremo nei prossimi articoli!

 

Contattateci per un soggiorno nel verde a due passi dalle bellezze e dai sapori di Rimini.