Nelle vicinanze


Poggio Torriana

Il comune di Poggio Torriana nasce il 1 gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Poggio Berni e Torriana. Nelle immediate vicinanze si potrà quindi visitare il museo Molino Sapignoli, testimonianza della ricca tradizione olearia di questa terra, o il castello di azzurrina a Montebello, oltre che ammirare lo splendido panorama sulla valle che si gode dalla rocca di Torriana. Ma tutta la Valmarecchia e' stata oggetto di dominio da parte della signoria dei Malatesta di Rimini, e ovunque si possono ammirare vestigia che ne testimoniano il passaggio. Oltre allo stesso Palazzo del Poggiano anche il Castello Marcosanti a Poggio Torriana ne è splendido esempio.

Santarcangelo di Romagna

Ad una manciata di chilometri in direzione Rimini ecco Santarcangelo di Romagna: una città straordinaria, che si raccoglie attorno al suo antico borgo, vivace e animata in ogni stagione dell’anno da sagre, fiere, spettacoli e mercatini. Qui ci si può perdere fra intricate e incantevoli viuzze, visitare musei e chiese antichissime, come la Pieve (sec. VI), ma anche avventurarsi in un mondo sotterraneo fatto di grotte misteriose che si snodano sotto il centro storico. E infine tanti negozi e botteghe, ristoranti e locali tipici tutti da scoprire.

Verucchio

Appena al di là del fiume Marecchia si trova invece Verucchio, affascinante cittadina medievale arroccata su di uno sperone di roccia, con la sua Rocca Malatestiana e le sue terrazze panoramiche dalle quali lo sguardo si perde fino al mare. Ma la storia di Verucchio è ancora più antica, così come testimoniano i tanti resti rinvenuti, risalenti ai sec. IX - VII A.C., attribuibili alla civiltà Villanoviana e oggi conservati nel Museo Archeologico.

San Leo e Valmarecchia

E poi ancora proseguendo verso l'Alta Valmarecchia troviamo San Leo, con il suo famosissimo Castello di Cagliostro, Pennabilli, Novafeltria, Maiolo, Casteldelci, Talamello... tanti sono i borghi, le fortezze e le chiese da scoprire, un grande patrimonio storico e d'arte legato alle lotte che videro protagoniste le famiglie Montefeltro e Malatesta.

Rimini e San Marino

Infine, anche Rimini (15 km), San Marino (18 km) e le località turistiche della costa romagnola sono da qui facilmente raggiungibili.

Tutto il bellissimo territorio della Valmarecchia è immerso nel verde, e i paesaggi naturali che si susseguono sono variegati: ora aspri, rocciosi o boscosi, ora morbidi e collinari. E’ attraversato da una vera e propria rete sentieristica ben strutturata e segnalata, adatta al trekking, alla mountain bike e alle passeggiate a piedi e a cavallo.

GOLF CLUB RIMINI-VERUCCHIO NELLE IMMEDIATE VICINANZE